Consigli per avventure estive
L'estate sta per arrivare e presto i raggi del sole scalderanno la tua pelle. Fino ad allora non ti resta che sognare e fare piani su come trascorre le lunghe giornate estive al meglio. Lasciati ispirare dai nostri consigli sui luoghi da visitare e pianifica le tue prossime avventure! Anche se conosci tutte le baite dell'arco alpino siamo sicuri di poterti dare qualche suggerimento per esperienze entusiasmanti.
I consigli più freschi dell'estate
Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by FrankenTourismus
Mountain bike – Raccolta by Churfranken
Escursionismo – Raccolta by Mareike
Escursionismo – Raccolta by visittirol
Mountain bike – Raccolta by Sebastian Gliem
Escursionismo – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Ciclismo su strada – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by Zoe von Rambling Rocks
Ciclismo su strada – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Ciclismo su strada – Raccolta by Martin Donat
Mountain bike – Raccolta by Holger S.
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by komoot
Escursionismo – Raccolta by Michi1001
I segreti per fotografare all'aperto
Scopri alcuni semplici accorgimenti per scattare foto stupende durante le tue avventure all'aria aperta.
La macchina fotografica
Una buona macchina fotografica è indispensabile per scattare belle foto. Tuttavia, non hai bisogno dell'ultima reflex né di un set di obbiettivi intercambiabili con diverse angolature. Ti basterà una macchina fotografica con un'ottica zoom tra 24 e 70mm e, se non devi stampare le foto in grossi formati o editare professionalmente, il tuo smartphone sarà addirittura più che sufficiente. Ricorda solamente che la qualità delle immagini dipende da quella della macchina fotografica: scegli quindi quella adatta alle tue esigenze.
Prenditi tempo
Una buona fotografia è raramente il risultato di un'istantanea. Ti consigliamo di scattare diverse foto in momenti diversi piuttosto che concentrare gli scatti e doverli cancellare poi più tardi. Fai diversi esperimenti per trovare la foto giusta e ricontrollala una volta che sei casa: continua a convincerti come al momento dello scatto?
L'inquadratura
La regola dei terzi è alla base di ogni buona fotografia. Si tratta di una semplice regola secondo cui il soggetto (una persona, un albero o un edificio) deve essere collocato in uno dei punti in cui le linee terze del quadro della fotografia si intersecano.
La luce
La luce è il prerequisito più importante per fotografie di qualità. Assicurati che il soggetto non sia in ombra, ma illuminato dal sole. Il momento della giornata gioca un altro ruolo fondamentale: in condizioni ideali il sole non deve essere troppo alto e deve formare un'ombra di te che sia più lunga della tua altezza. Tieni a mente che al tramonto e all'alba si possono scattare foto particolarmente belle.
Movimenti naturali
Uno scatto con i compagni d'avventura è il modo migliore per fissare il ricordo di momenti unici. Cerca di ritrarre le persone durante movimenti naturali, ad esempio mentre camminano, parlano tra loro o guardano il paesaggio. Il risultato sarà migliore di quello raggiunto con pose plastiche.
Scopri qui altri trucchi su come scattare fotografie di paesaggi.
La sicurezza in montagna
Condizioni meteo
Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.
Pericoli
Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.
Rispetta le altre persone e la natura
Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!
Numeri d'emergenza
Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.
- Soccorso alpino in Germania: 112
- Soccorso alpino in Austria: 140
- Soccorso alpino in Italia: 118
Equipaggiamento indispensabile
Esistono alcune cose basilari che devi sempre avere con te, a prescindere dalla tua destinazione:
- Giacca antipioggia
- Coltellino multiuso
- Forchiaio (forchetta e cucchiaio in unica posata)
- Lampada da testa
- Kit di pronto soccorso (incluse medicine e pinzette)
- Nastro adesivo
- Carta e penna
- komoot (ovviamente!)