I paradisi della mountain bike
La mountain bike può essere vissuta in due modi. Si possono scegliere uscite facili per u fine settimana all'insegna del divertimento e del relax, oppure optare per itinerari tra rocce, radici e salti. Quest'ultimi richiedono concentrazione, abilità di guida e preparazione fisica – e rappresentano semplicemente il paradiso della mountain bike.
Qualsiasi sia il tuo modo di vivere la MTB, le tue esperienze saranno indimenticabili. Per darti la possibilità di vivere nuove avventure abbiamo selezionato alcuni luoghi imperdibili da scoprire in sella alla tua mountain bike.
I paradisi della mountain bike
Tra le nostre Raccolte troverai una selezione dei migliori Tour creati da persone appassionate – esattamente come te.
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by Paznaun - Ischgl
Mountain bike – Raccolta by Region Bad Kleinkirchheim
Mountain bike – Raccolta by Dolomiti Paganella
Mountain bike – Raccolta by The Outdoor City Sheffield
Mountain bike – Raccolta by Saalfelden Leogang
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by Martin Donat
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by Emiliano Manzan
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by Martin Donat
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by komoot
Mountain bike – Raccolta by Martin Donat
La stagione giusta
La scelta del periodo migliore dipende dalle tue esigenze. I mesi caldi sono sicuramente più piacevoli (soprattutto al mattino e verso sera) ma sono generalmente più affollati. Nei mesi invernali avrai bisogno di indumenti adeguati per combattere le temperature più rigide ed è comunque sconsigliato avventurarsi in alta quota – a meno che tu non sia alla ricerca di qualcosa di estremo. Ricordati sempre di portare con te acqua sufficiente nei mesi estivi e cibo in più in quelli invernali.
Consigli di guida
In salita
La salita è l'essenza della mountain bike: la sfida con se stessi è il motivo per cui ci si avventura in montagna. Dosa le energie mentre affronti la salita e non sottovalutare la discesa: gambe fiacche potrebbero rendere tutto più faticoso. Fai pause con intelligenza, ma cerca di tenere un buon ritmo. Bevi a sufficienza e non dimenticare di goderti il paesaggio!
In discesa
La regola fondamentale è procedere gradualmente. Fai pratica su strade sterrate prima di avventurarti su singletrack più impegnativi. Impara a frenare correttamente prima di affrontare le rocce. La discesa in mountain bike richiede esperienza e abilità di guida, quindi non avere fretta. La cosa più importante è godersi l'uscita in tutta sicurezza.
La sicurezza in montagna
Condizioni meteo
Quando si va in montagna, controllare le previsioni meteo è tanto importante quanto fare una colazione abbondante: è la prima regola fondamentale da rispettare ogni volta che si prepara lo zaino. In montagna il tempo è infatti imprevedibile e nella stessa giornata potresti incontrare sole, neve e pioggia. Affidati all'esperienza del personale dei rifugi o alle informazioni pubblicate sui siti dei club alpini. Se sei in dubbio, chiedi anche alle altre persone che incontri sul sentiero.
Pericoli
Sulle Alpi dovrai fare i conti con terreno irregolare, sentieri ripidi e pietraie. Preparazione adeguata, attrezzatura idonea e una corretta valutazione delle proprie capacità sono la chiave per procedere in sicurezza. Se non hai esperienza in ambiente alpino, unisciti a qualcuno che sappia guidarti.
Rispetta le altre persone e la natura
Che si tratti di un percorso segnato o fuori dal tracciato, ricordati di rispettare sempre le altre persone e la natura. Non calciare pietre: potresti colpire qualcuno che percorre un sentiero poco sotto di te. Rispetta l'ambiente e lascia il posto nelle condizioni in cui l'hai trovato!
Numeri d'emergenza
Porta sempre con te il numero di emergenza del soccorso alpino locale. Assicurati di avere sempre batteria sufficiente nel telefono e in modo da poter comunicare la tua posizione in caso di emergenza.
- Soccorso alpino in Germania: 112
- Soccorso alpino in Austria: 140
- Soccorso alpino in Italia: 118